Si trova al numero 33 di via fratelli Kennedy – Strada Statale Varesina a Venegono Inferiore in provincia di Varese. Oscar Biancon ne è stato il titolare fino al 2017, erborista e iridologo, che spinto dal desiderio di mettersi al servizio di una causa in ambito sociale che riguarda appunto la salute delle persone, decise negli anni ottanta di aprire questa attività.

La Mimosa erboristeria offre un’ampia scelta di prodotti per il vostro benessere psico-fisico. Il nostro personale esperto e cortese vi aiuterà a trovare la migliore soluzione per le vostre diverse necessità. La Mimosa Erboristeria è punto vendita specializzato in prodotti naturali. Erbe, piante medicinali ed aromatiche, estratti ederivati. Integratori alimentari e dietetici naturali. Prodotti biologici per l’igiene e la cosmesi. Detersivi e detergenti a base naturale, prodotti naturali per la casa, accessori ed oggettistica, e molto altro ancora.

Per conoscere le nostre proposte, potete consultare la sezione dedicata ai nostri prodotti dove periodicamente pubblichiamo le nostre offerte e le novità.

Nel 2002 ha ricevuto il premio Italia che lavora (riconoscimento di merito a livello nazionale in ambito professionale).

L’Erboristeria Salutare

L’Erboristeria salutare è una disciplina con alle spalle una ricca tradizione, nel cui alveo sono nate altre importanti saperi come la fitoterapia e la medicina moderna.
L’erboristeria salutare si occupa dellostudio e dell’impiego di piante medicinali “miti” nella prevenzione aspecifica e nella protezione dello stato di salute individuale, intesa secondo la definizione OMS, come benessere positivo (non semplice negazione dello stato di malattia) e completo (fisico, psichico, sociale).
Come dice il termine stesso lo strumento salutistico che viene impiegato è la pianta medicinale (o una sua parte determinata ed indicata come più attiva: la droga), sia sotto forma di alimento (fitoalimurgia) sia come rimedio da assumere estemporaneamente, di solito in forma di tisana o, più raramente, in forme estrattive particolari (liquide o solide).

Erboristeria e Fitoterapia – che cosa sono?

Erboristeria
è il termine (apparso agli inizi del Novecento, derivato dal francese, e a sua volta dal latino herba) che indica l’insieme delle attività connesse all’uso delle piante ad azione medicinale. In senso più esteso essa si occupa dello studio, della raccolta, della conservazione e dell’uso di piante officinali. Ha radici molto antiche che evidenziano il profondo legame energetico fra l’uomo e la natura.
Fitoterapia
significa curarsi con le piante che contengono principi attivi conosciuti ed il cui meccanismo d’azione è stato studiato secondo classici criteri farmacologici. Il fitocomplesso è una parte di pianta o la pianta in toto contenente un insieme di principi attivi.